CARTA ACQUISTI ORDINARIA

24/07/2023
AVVISO

La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa dall’INPS a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico.

Sulla carta sono accreditati 80 € con cadenza bimestrale che possono essere utilizzati per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati, nelle farmacie e parafarmacie e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti.

La Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini dai 65 anni in su o di età inferiore a 3 anni in possesso dei seguenti requisiti di cittadinanza (Decreto interministeriale del 3 febbraio 2014):

  • Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.
  • Inoltre, il richiedente deve essere cittadino regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).

La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane.

Per qualsiasi chiarimento in merito, è possibile consultare il sito dedicato: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.carta-acquisti-ordinaria.html