MACELLAZIONE PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DI SUINI

23/11/2021
AVVISO

Il sindaco avvisa la cittadinanza che A decorrere dal 01.12.2021 e fino al 15.02.2022 è consentito macellare i suini a domicilio per autoconsumo.

Vista la Emergenza COVID-19 ancora in atto i cittadini debbono prenotare telefonicamente con almeno 48 ore di anticipo la visita ispettiva agli Uffici dei Servizi Veterinari di Fermo ed Amandola e seguano le indicazioni operative di cui sotto.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate a partire dal 25 novembre 2021 fino all’ 11 febbraio 2022, dal lunedì al venerdì, comunicando il giorno, l’ora ed il luogo della macellazione (indirizzo) ai seguenti numeri dedicati:

Fermo 0734/6252845 - 0734/6252911

Amandola 0734/6253700

 

La macellazione a domicilio è riservata agli allevatori registrati nell’anagrafe zootecnica.

Gli animali macellati devono essere scaricati dalla Banca Dati Nazionale.

La macellazione rituale è vietata.

La macellazione dovrà avvenire con metodo eutanasico mediante stordimento preventivo con l’uso di pistola a proiettile captivo, seguito dalla immediata iugulazione.

L’allevatore, inteso come allevatore registrato nell’anagrafe zootecnica, puo’ macellare annualmente (anno solare), per uso privato al proprio domicilio, un numero massimo di soggetti, per codice aziendale, che non deve superare i 4 suini, 8 suinetti di peso vivo inferiore a 15 kg.

 Gli interessati debbono:

  1. Provvedere prima della macellazione al versamento di Euro 8,50 a capo su C/C postale SIAOA n. 76806884 - ASUR SERVIZIO TESORERIA – CAUSALE AUTORIZZAZIONE MACELLAZIONE SUINI A DOMICILIO;
  2. Presentare l’intera corata, compresi i muscoli diaframmatici ed i reni, alla visita sanitaria che avrà luogo presso i punti ispettivi di cui all’allegato.

Dovrà altresì essere presentata copia del mod. 4 (dichiarazione di provenienza).

  1. Portare la corata nel luogo di visita, facendo uso di idonei contenitori atti a non spargere in alcun modo sangue, muniti della ricevuta di pagamento.
  2. Considerata la necessità di eseguire l’esame trichinoscopico delle carni prima del loro consumo, le medesime non dovranno essere in alcun modo utilizzate se non trascorse almeno 48 ore dalla visita ispettiva, salvo cottura a temperatura di 71°C (completa cottura a cuore delle stesse).

 

Per le infrazioni relative al Regolamento CE n. 1099/2009 sono previste salvo che il fatto costituisca reato le sanzioni amministrative di cui al Decreto Legislativo n. 131 del 6 novembre 2013.

Per eventuali altre infrazioni verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

INDICAZIONI OPERATIVE EMERGENZA COVID 19

Per il principio di precauzione ai fini del contrasto ed il contenimento della diffusione del Virus SARS- COV-2 si debbono rispettare le basilari ed inderogabili indicazioni operative impartite dalla normativa vigente.

IL SINDACO

Geom. Giorgio Grifonelli